Forse non lo sapete, ma Slovacchia è uno dei paesi con la maggiore concentrazione di castelli nel tutto mondo. Ne abbiamo più di centinaia e ognuno di loro è legato particolarmente con la storia ricca del nostro paese. Della sua bellezza testimonia anche il fatto, che molti sono stati visitati dai cineasti famosi di Hollywood, che hanno girato i suoi film proprio qua. Ci sono quelli, che oggi sono rimasti solo ruderi, gli altri stupiscono con quasi perfette condizioni nonostante tante battaglie che hanno dovuto sopportate nel passato. Ma ognuno parla la sua parte importante di vita di centinai anni fa.
Facendo una rivista dei castelli slovacchi è un modo splendido di conoscere meglio il nostro paese, la sua storia, cultura, tradizioni e anche natura ammirévole. Visitare questi posti con la sua magia incomparabile è come leggere un spettacolare libro storico, pieno delle storie avventurose. Storie, che fanno parte inseparabile del´anima della Slovacchia.
Da dove iniziare con la nostra rivista allora? O cominciamo nella Slovacchia Occidentale oppure Orientale, non possiamo sbagliare, dappertutto troviamo i gioielli unici per quanto riguarda patrimonio culturale, architettonico e storico di questa regione.
Il più grande: Se volete vedere a persona uno dei castelli più grandi di Europa Centrale (con i suoi circa quattro ettari), dovete per forza visitare Spišský hrad – Castello di Spiš, che stava orgogliosamente sulla collina tanti anni come centro politico, economico e cultura dell´intera regione Spiš. La sua storia magnifica si scrive gia dal XII secolo e nonostante del´incendio nel 1780, gita a Castello di Spiš indubbiamente vale la pena. Essendo qui, non potete mancare Museo di Spiš, la prigione sotterranea o cappella gotica di Santa Elisabetta. Sito, dove sono state girate scene di film Dragonheart, Il leone d´inverno o L´ultima legione, è dal 1993 iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell´Umanitá UNESCO.
Pieno di favole: Castello di Bojnice, anche dal XII secolo, è stato sede e proprietà delle più famose famiglie nobili ungheresi e anche di ré. La sua ricostruzione nell XVII secolo ha dato al castello una impressione romantica dei castelli francesi della Loira. Oggi è uno dei castelli più visitati in Slovacchia, anche grazie a molte legende, festival annuale de streghe e vampiri, un grande parco impressionante all´esterno e benvisto giardino zoologico vicino.
Il più bello: Uno dei tesori di Slovacchia del Nord senza dubbio è Oravský hrad – Castello di Orava, costruito come un nido di aquila sulla roccia sul fiume Orava, a dominare il villaggio Oravský Podzámok, ha una posizione bellissima. La cittadella – la parte più alta si trova all´altezza di 112 metri sopra fiume. Castello dal XIII secolo ha avuto grande importanza come la difesa della preziosa strada commerciale tra L´Ungheria e La Polonia (Via dell´Ambra), doveva affrontare molte minacce dei Turchi. Tutta questa storia oggi è espressa nei esposizioni del Museo di Orava – uno dei musei più antichi slovacchi. Se siete tipi avventurosi, dovete per forza prenotarvi una visita di notte!
Il più representativo: Bratislavský hrad – Castello di Bratislava – struttura tipica rettangolare con i suoi quattro torri, che caratterizza la panorama di capitale di Slovacchia, sorge sul luogo strategico sul fiume Danubio. Praticamente parte della Cittá Vecchia di Bratislava, è una delle attrazioni più visitati e più accesibili della capitale. Castello, documentato gia dal 907, ricorda tanti eventi importantissimi della storia del paese, essendo sede anche di Maria Teresa. Oggi si svolgono qua ´summit´ dei leader dell´Unione Europea. Visibile da grande distanza, è diventato un simbolo di Bratislava, la prima cosa che si vede arrivando nella città. Essendo qua, potete godere visita del Museo Nazionale oppure passeggiate piacevoli sulle terrazze sopra il fiume e la città, con la vista di Austria e Ungheria.
Un tocco dei Romani: Il castello di Trenčín troverete su un insediamento risalente all´Età del Bronzo. Dominante spettacolare della città omonima e della regione di Považie. Uno dei castelli più grandi di Europa Centrale, sede dei re e famiglie nobili oggi è famoso piuttosto per la iscrizione latina dal 179 d. C. sul muro del castello, che ricorda la vittoria della legione dei Romani sulle tribù tedesche. Il più noto proprietario del castello è stato feudale Matúš Čák, conosciuto come ´Signore del fiume Váh e dei monti Tatra´, che ha allargato la sua casa in modo notevole. Oltre la torre di Matúš non dovete mancare le prigioni, la bastione di artiglieria e famoso Pozzo dell´Amore, come ricordo della legeda di turco Omar e bella Fatima.
Incontro dei re: Castello di Stará Ľubovňa – Ľubovniansky hrad. Edificio dal XIII secolo, situato nella Slovacchia Orientale, sopra la città omonima, troverete a 15 chilometri dalla frontiera con la Polonia. Nela suo periodo era di ritrovo delle teste coronate della regione. É rimasto notevole come incontro famoso tra sovrano ungherese Sigismondo Lussemburgo e il re pollaco Vladislav II, oppure come prigione di famoso avventuriero aristocratico, re de Madagascar Moric Beňovský. Oggi il castello, emergendosi sulla collina di 711 metri, ospita diverse mostre storiche, collezioni di armi, gioielli della corona. Particolaritá dell´area è un enorme tiglio di 450 cm di circonferenza, con l´atlezza di 25 metri. Sotto le mura del castello è da visitare il museo all’aperto di architettura popolare – Ľubovniansky skanzen.
Possiamo continuare con tanti altri posti meravigliosi – castelli maestosi, che raccontano la storia del nostro piccolo grande paese: Castello Smolenice – un gioiello nascosto nelle montagne di Piccoli Carpazi, Castello Banská Štiavnica con Museo Minerario, Castello Devín – un simbolo nazionale, luogo d´incontro di nostri patrioti, scrittori e poemi, ecc… S siete veri amanti della storia e avventure e avete voglia di immergersi più nell´atmosfera dietro i muri del castello, nessun problema! Ci sono strutture storici, chce offrono accoglimento – un´indimenticabile vacanza dove potete tornare centinaie anni nel passato…
Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.