Se chiederete sulla meraviglia più grande della Slovacchia, la risposta più frequente sarà probabilmente – i monti Tatra! Una catena montuosa al confine tra Slovacchia e Polonia con le sue vette altissime, i laghi incantevoli, i torrenti limpidi, le grotte di segreto è uno dei nostri tesori nazionali più preziosi. Un paradiso naturale nascosto nelle foreste folte, pieno di fauna e flora variegate, che costituisce una delle principali mete turistiche non solo per i Slovacchi, ma è diventato un centro importantissimo di sport invernali di tutta la Europa centrale. Facendo parte dei Carpazi Occidentali, i monti Tatra si compongono dei Tatra Occidentali e Orientali, Alti Tatra, Belianske Tatra, e più al sud sono situati anche Bassi Tatra, tutti degni da visitare!
Il profilo unico dei Tatra è creato dai molti glaciazioni nel corso dei millenni, dando vita ai molti ruscelli, torenti e laghi alpini, che sono un vero abbellimento dei monti Tatra. Tra più conosciuti di questi gioielli naturali ci sono laghi più frequentati – Štrbské pleso (segnalato anche nella lista dei luoghi più belli nel mondo)e Popradské pleso, il più grande Veľké Hincovo pleso, mentre il Modré pleso è quello all´ altitudine maggiore – 2192 metri. Per gli amanti della natura sono indimenticabili l´escursioni alle cascate: Skok, Studený Potok, oppure Kmeť… Altre mete molto ricercate negli Alti Tatra sono le caverne e grotte. Fra quasi tre cento assieme, la più frequentata è Belianska grotta, aperta al pubblico dal 1884. Con la sua lungezza di 3641 metri, situata in un´altitudine di 890 metri, la troverete pochi chilometri dal villaggio pittoresco di Ždiar dal XVI secolo.La grotta piena di stalattiti spettacolarioffre una delle esperienze più belle dei monti Tatra. Non vi delude sicuramente neanche la visita delle grotte vicine di Demanova.
Grazie alla loro posizione unica, negli Alti Tatra troverete diversi termi climatiche, dove vengono curate le malattie respiratorie. Infatti, la zona offre tutti i tipi delle infrastrutture turistiche e soggiorni – per i visitatori sportivi, aventurosi e attivi, ma anche quelli, che cercano la tranquilita, oppure un lusso vero, circondato dalle cime maestose.
Frammezzo tutta questa bellezza è situato Il Parco Nazionale dei Tatra (Tatranský Národný Park/TANAP), stabilito nel 1948 come primo parco nazionale del nostro paese. É un´area molto importante per quanto riguarda la protezione delle varie specie di fauna e flora, di cui molte sono endemiche, per esempio il camoscio – un simbolo tipico dei monti Tatra. Forse sarete abbastanza fortunati da aver un incontro casuale con uno degli ultimi grandi carnivori europei che vagano selvaggi in queste zone. Oltre gli orsi bruni ci vivono anche i cervi, caprioli, cinghiali, lupi, le volpe, marmotte oppure l´aquile, lí troverete molti fiori e piante, protette dalla legge.
Il parco di una distesa di 74 000 ettari dal 1993 fa parte del patrimonio mondiale del UNESCO. Ci sono disponibili 600 chilometri di sentieri escursionistici e diverse piste ciclabili. Per gli appassionati la vera esperienza è la Tatranská Magistrála, un percorso lungo 45 chilometri, che richiede tre giorni interi di cammino lungo l’intera catena montuosa al di sotto delle più alte cime tra i 1200 e i 2000 metri. Molti di sentiri portano i turisti nelle valli affascinanti – la valle Mengusová, Grande e Piccola valle, Studená valle o proprio sui monti. L´escursione veramente unica, che ofre panorami mozzafiato su due paesi – Slovacchia e Polonia, è quella su Rysy – la montagna più alta di Polonia (2499 m). Non potete mancare il Kriváň (2495 m) – un simbolo nazionale della Slovacchia, presente nelle molte opere di letteratura, pittura, documentari. Si dice che è anche il più bello, con il suo pinnacolo tipicamente piegato (derivando dalla parola ´krivý´ – storto). La cima più elevata della tutta la catena di Tatra è Gerlachovský štít con i suoi 2 655 metri.
Ma l´esperienza più esclusiva potete catturare senz´altro sulla cima di Lomnický štít. Con la sua altezza di 2634 metri, Lomnický štít è il picco più popolare degli Alti Tatra, anche grazie alla sua accessibilità al pubblico. Si può raggiungere facilmente con una funivia, il viaggio con quale offre le viste indimenticabili, ci troverete anche un osservatorio e una stazione meteorologica. La funivia circola sulla vetta gia dal 1940 e inoltre la panorama splendida, un buon caffe oppure un bicchiere di alcol forte tipico locale Tatratea nella caffeteria accogliente Dedo (Il Nonno), potete sul Lomnický štít vivere un´esperienza che ricorderete per tutta la vita: un soggiorno di notte nella camera piu alta in Slovacchia! Uno degli hotel più romantici d´Europa offre solo due camere, dotate di un telescopio, da dove potrete osservare le stelle sopra di voi. A casa tornerete con i ricordi invincibili – di aver passato la notte ´sul tetto della Slovacchia´, nei Tatra, l´alta motagna più piccola di Europa con la sua bellezza eccezionale.
Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.