Uno dei tesori e vantaggi più grandi di Bratislava è di sicuro la sua località strategica. La nostra piccola grande città nel proprio centro di Europa è facilmente e comodamente di accedere, non c´ è troppo lontano da qui in nessuna parte. E ultimo, ma non per importanza – mentre state qua potete visitare anche altre tre metropoli interessanti ed affascinanti di Europa centrale – Vienna, Praga e Budapest.

Si dice che Bratislava e Vienna, distante solo 70 chilometri, sono le due capitali più vicini nel mondo.  Quando a questa rarità aggiungete anche le altre due metropoli bellissimi letteralmente „alla mano“ – Budapest (200 chilometri) e Praga (290 chilometri), potete passare una gita straordinaria, che vi rivela le bellezze più preziose di Europa centrale e vi fa conoscere un pezzo della storia fascinosa della monarchia Austro-Ungarica, di quale tutte le città una volta facevano parte – che itinerario unico!

Prima di tutto apprezzerate buon collegamento tra le città – non c´ è problema di trasportarsi d´una ad altra con la macchina, pulman, treno, taxi… Ci sono pur linee regolari con la nave tramezzo Bratislava-Vienna, Bratislava-Budapest, che vi offrono molto attrattivi e interessanti tour sul Danubio. E quale di queste città è la migliore, degna di vedere?

Difficile di dire, perche tutte le quattro offrono nel suo modo specifico diverse esperienze, rilasso, sensazioni. Elegante, dolce Vienna con lo spirito di Mozart, musica classica, piena di caffetterie dove potete rendersi dolce la vita con la famosa Sacher torta e caffe con panna montata, autentica e tradizionale Budapest con la sua tipica gastronomia, cultura e lingua, fiabesca città di Praga, piena delle strette stradine pietrose, storie dei scrittori famosi, ma anche con la birra migliore nel mondo. E ultimo, ma non per importanza, la loro più piccola cugina – svariata ed ambiziosa Bratislava con uno dei più piccoli, ma nello stesso tempo più accoglienti centri storici del mondo.

Ogni città ha la sua storia e spirito incomparabile, degno di familiarizzarsi bene, ma se non avete abbastanza tempo e volete vedere tutti i quattro paesi in paio di giorni, abbiamo per voi alcuni tipi per i luoghi e attrazioni più interessanti: a Bupapest (1,8 mil. abitanti) potete scoprire due geni della città: la moderna Pest con i suoi ristorantini, bistros, la vita notturna e la storica Buda con molti splendidi monumenti storici. Proprio frammezzo di fiume Danubio si trova isola Margherita con le possibilità di ricreazione e rilasso, mentre immersi nella verdezza. Fate passeggiata lungo Viale Andrassy, assaggiate la particolare gastronomia locale, salumi, vini dolci. Visitate il palazzo più grande della Ungheria – maestoso Parlamento. Non mancate il passeggio lungofiume con l´unico Ponte delle Catene. Decisamente dovete visitare uno dei molti bagni termali (per esempio gli unici bagni Szecheyni con la possibilità del bagno notturno a cielo aperto).

A Vienna (1,9 mil. abitanti) dovete per forza visitare il suo nobile cuore – alta e sottile Cattedrale di Santo Stefano, la sede ufficiale dei monarchi di Asburgo – Palazzo Hofburg, prendete riposo con un buon caffe viennese in pazzamente storta Casa di Hundertwasser (un architetto avanguardistico austriaco). Diventate un Vienesse genuino al Naschmarkt, dove potete comprare varia frutta, verdura, prendere qualcosa buono in uno dei bistros. Visitate alcuni unici musei (per esempio Museo di Sissi, dedicato a sovrana famosa), alla fine della vostra gita a Vienna fermatevi a Prater – uno dei parchi di divertimenti più grandi in Europa.

Praga (1,4 mi. abitanti) con la sua città vecchia è una delle più affascinanti capitali storici del mondo. Il Castello di Praga del XIV secolo, l´orologio da torre con la famosa figura di scheletro, pittoresca quartiere di Malá Strana con lo spirito dei scrittori celebri, innumerevoli palazzi barocchi – luoghi, che vi prendono addietro in tempo nell´epoca medioevale. Non mancate una passeggiata favolosa lungo Il Ponte Carlo, attraversando il fiume Moldava, decorato dalle 30 statue. Un lato moderno della Praga presenta l´iconica Piazza Venceslao con la sua vita etica, lo shopping, i ristoranti, bistros, la vita notturna… Non dimenticate di scendere nel sottosuolo – troverete una delle metropolitane più belle e moderne del mondo.

Bratislava (circa 600 mila abitanti) è piuttosto differente dalle altre tre città – anzitutto dalla sua grandezza. Non per caso si chiama anche „una piccola grande città“. Ce la fate di rassegna di tutti i luoghi storici importanti letteralmente in un paio di ore. Comunque si dice che la città vecchia di Bratislava è unica e imparagonabile. Prendite un bicchiere del buon vino locale nella accogliente Piazza Principale, dopo fate una foto di una delle chiese più fotogeniche – La Chiesa Blu. Tutte le strette stradine medioevali del centro sono sorvegliate dal incomparabile Castello di Bratislava sulla collina, con un panorama mozzafiata alla non lontana Austria ed Ungheria. Fantastica vista si offre anche dal elegante ristorante futuristico UFO sul Ponte Nuovo, 95 metri sopra il fiume Danubio.

Quattro diverse città, quattro diversi tour ed esperienze, nonostante qualcosa in comune. Tutte queste capitali rappresentano intensi, agili cuori dei suoi paesi, con stabile livello di vita, infrastruttura funzionante, molte possibilità per la vita, cultura ed imprendimento. E che cosa puo fare la vostra gita delle quattro capitali ancora più peculiare? Non dimenticate che in queste quattro città avrete bisogno delle tre valute (nella Repubblica Ceca corone, nella Ungheria forint, nella Austria e Slovacchia euro). Allora buon viaggio, che vi rivela i tesori più affascinanti della Europa centrale! 

Un favoloso giro di quattro paesi

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons