Tredici. Questo è esattamente il numero di chiese che sorgono in uno dei luoghi più belli della Slovacchia, Trnava. Non è una sorpresa che Trnava sia chiamata “la piccola Roma”. Guardando la città dall’alto, avrai difficoltà a contare tutte le torri. Una delle torri dominanti è la Torre del Municipio a Trnava, che si erge con fierezza su Trojičné námestie (Piazza della Trinità). Scopriamo insieme una selezione di 7 luoghi di interesse di questa antica città, che è la sede dell’ufficio dell’arcivescovo.
- Torre del Municipio in Piazza della Trinità
La torre in stile rinascimentale fu costruita nel 1574 come osservatorio. La torre è molto ben conservata ed è un vanto di Trnava. Dalla sua galleria, situata a un’altezza di 29 metri, si gode di una splendida vista del centro città. In cima alla cupola barocca siede una statua dorata della Madonna Immacolata. Una caratteristica speciale della torre sono le meridiane funzionanti, situate sulla facciata sud della torre.
- La Statua della Santissima
Trinità La statua barocca si trova nelle vicinanze della torre. È opera di Ján Kristóf Khien del 1695. Guardandola più da vicino, identificherai le statue di 4 santi: San Floriano, Santa Agata, San Francesco Saverio e Sant’Antonio da Padova.
- Cattedrale di San Giovanni Battista
La chiesa più maestosa di Trnava è costruita in stile barocco precoce. È stata progettata dagli architetti italiani Pietro e Antonio Spazzovci. All’interno, si può ammirare l’altare maggiore originale completamente ligneo del 1640, alto 20,3 metri e largo 14,8 metri. Questa chiesa è riccamente decorata all’interno ed è stata la cattedrale dell’arcidiocesi di Trnava dal 1977. Gli abitanti del luogo e i fedeli di tutta la Slovacchia lo associamo principalmente all’evento storico: la visita di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II nel 2003.
- Basilica di San Nicola
I trnaviani lo chiamano solo “la chiesa grassa”. Il tempio è stato costruito tra il 1380 e il 1421. La basilica gotica ha tre navate, e all’interno si possono ammirare le cappelle barocche. Nella Cappella di Nostra Signora di Trnava si trova un dipinto miracoloso, grazie al quale Trnava è conosciuta come luogo di pellegrinaggio. Puoi raggiungere la chiesa a piedi direttamente dalla piazza e lungo il percorso, puoi assaggiare un gelato in una delle fantastiche gelaterie.
- Fortificazione cittadina
Trnava è una delle poche città slovacche dove le fortificazioni cittadine, o le mura, sono molto ben conservate. Camminando dalla Piazza della Trinità alla “chiesa grassa” e poi lungo le mura, ti riporterai letteralmente indietro nel tempo: un’atmosfera così intensa è presente qui. Le mura sono spesso utilizzate come sfondo per i servizi fotografici di matrimonio. Un consiglio per sederti: le mura ospitano anche il suggestivo bar “Torre Settentrionale” con vista sulle storiche mura cittadine. Prova!
- Sinagoghe di Trnava
Mentre in alcune città slovacche le sinagoghe sono in uno stato triste o già parte del passato, Trnava si distingue dalla media. Trnava non ha una, ma due sinagoghe, e a entrambe va bene. Si trovano vicine l’una all’altra, a poche dozzine di metri dalla Cattedrale di San Nicola. Quella più grande ora funge da centro d’arte contemporanea, mentre l’altra ospita SYNAGÓGA CAFÉ, un sofisticato caffè di Trnava con un’atmosfera straordinaria. Se stai cercando un posto dove prendere un caffè a Trnava, allora dirigiti qui!
- Palazzo Comunale
Cerca il ben conservato municipio all’angolo di Radlinského Street, di nuovo non lontano dalla Piazza della Trinità. Risale al XVIII secolo. È composto da un complesso di diversi edifici in vari stili, dal gotico al barocco. Particolarmente interessante è la ricca decorazione a stucco, opera di maestri italiani. Quello che pochi sanno è che il municipio ha anche rare cantine gotiche, che probabilmente servivano da prigione in passato.
Non perdere altre attrazioni Trnava ha molto altro da offrire. Se sei in vena di un weekend romantico, puoi trascorrerlo passeggiando per le antiche strade di Trnava, dove la storia si mescola con nuove e belle boutique di moda, caffè, bistrot e ristoranti ad ogni angolo. Assicurati di non perdere una visita al Teatro di Trnava, un bagno nel parco acquatico locale, una degustazione di birra presso la locale birreria Sessler o una visita alla galleria nella residenza Kopplova. E per la cultura, visita “Piccola Berlino”, un moderno centro culturale indipendente. Ti innamorerai di Trnava!
Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.