Brexit – residenza in Slovacchia.
La parola Brexit (Britain, “Gran Bretagna”, ed exit, “uscita” ) fa riferimento all’uscita del Regno Unito dall’UE.
Dal 1 gennaio 2021, l’uscita del Regno Unito dall’UE avrà conseguenze su tutta l’economia mondiale in diversi ambiti, quello politico, economico, finanziario e commerciale.
Quali sono le conseguenze della Brexit?
Sappiamo che uno dei diritto dei cittadini comunitari è quello della libera circolazione nei paesi membri, poiché il Regno Unito, a seguito della Brexit, non fa più parte dell’UE, dal 1° gennaio 2021 i turisti dovranno ottenere un visto elettronico che avrà una durata massima di tre mesi. Per chi vorrà soggiornare nel Regno Unito per una durata maggiore ai tre mesi dovrà richiedere un permesso lavorativo.
Chi desidera trasferirsi nel Regno Unito sarà ammesso soltanto dopo aver
dimostrato di aver già ottenuto un lavoro ed inoltre sarà tenuto a versare una quota di 625 sterline al servizio sanitario nazionale. I cittadini che vivono in Gran Bretagna da almeno 5 anni hanno l’opportunità di richiedere un permesso di soggiorno permanente mentre coloro che risiedono nel Paese da meno di 5 anni potranno richiedere un permesso temporaneo valido per 5 anni. Chi non si allinea alle regole imposte del Regno Unito sarà invitato a lasciare la nazione.
Ad ogni modo pur ottenendo un permesso permanente o temporaneo, tali cittadini non saranno più cittadini dell’Unione Europea quindi non gli verranno riconosciuti tutti quei diritti riconosciuti ai cittadini europei.
Gli esperti della REALDEAL+, per coloro che desiderano restare o diventano cittadini europei, qualora vi siano tutti i requisiti necessari, si rendono disponibili per avviare tutto l’iter necessario per l’ottenimento di tale cittadinanza.
Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.