Gli Alti Tatra della Polonia sono un massiccio montuoso che si estende nella parte meridionale della Polonia, lungo il confine con la Slovacchia, ed è

raggiungibile da Cracovia mediante la ferrovia o la strada statale.

Il Parco nazionale dei Tatra in Slovacchia e il Parco nazionale dei Tatra in Polonia, sono inserite nell’UNESCO in quanto considerate riserva della biosfera.

Il Parco Nazionale degli Alti Tatra, situato nella Polonia meridionale, si

estende per circa 64 km lungo il confine slovacco, con una ampiezza che

varia dai 14 ai 24 km. La vetta più alta è il monte Rysy di 2499 m, nelle

vicinanze potrete ammirare il Morskie Oko, un lago trasparente dai riflessi blu-verdastri.

Dal punto di vista geologico il massiccio è formato nella sua parte occidentale e nord-orientale di dolomia e calcare di origine mesozoica, mentre la parte orientale è composta da granito di origine paleozoica. Nella zona occidentale l’acqua ha eroso il calcare e la dolomia, creando molte grotte. Nell’area sonostate scoperte ben 550 grotte, di cui la più grande è quella di Wielka Sniezna.

Anche l’ultima glaciazione ha contribuito a modellare il territorio, formando così laghi come quelli di Morskie Oko, Wielki Staw Ploski e Czarny Staw.

In prossimità del Parco troverete il punto di informazione sulle attività che si possono intraprendere. Il Parco infatti, offre numerosi sentieri segnalati che risultano adatti a tutte le condizioni fisiche. I sentieri si trovano in prossimità di Zakopane o della stazione finale della funivia del monte Kasprowy Wierch.

Le foreste coprono il 71% del Parco dei Tatra, a seconda delle altitudine

troverete una vegetazione differente, nelle quote basse infatti sono presenti abeti rossi misti ad abeti bianchi, larici, faggi, aceri montani e sorbi degli uccellatori, mentre nelle quote alte dimorano diverse specie endemiche, la stella alpina e alla genziana alpina. Nel Parco vivono numerosi uccelli, l’aquila reale, il gufo reale e il picchio muraiolo oltre a numerosi animali quali:

Il camoscio, la marmotta, i cervi, i caprioli, i cinghiali, gli orsi, le linci.

Il nostro team è qui per voi, vi suggeriremo i luoghi da visitare in Slovacchia e

non solo, facendovi vivere un’esperienza meravigliosa e indimenticabile!

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Gli Alti Tatra della Polonia al confine con la Slovacchia

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons