L’economia della Repubblica Slovacca è entrata nel 2024 con un notevole miglioramento delle sue prestazioni. Sulla base degli ultimi dati sul prodotto interno lordo (PIL) e sull’occupazione, possiamo affermare che il primo trimestre di quest’anno ha portato risultati positivi, accompagnati però da alcune sfide.
Crescita del PIL
Il prodotto interno lordo (PIL) a prezzi costanti è cresciuto del 2,7% su base annua nel primo trimestre del 2024, rappresentando la crescita più rapida negli ultimi otto trimestri. Questo aumento del PIL è il risultato di una crescita trimestrale e annua più dinamica, che indica una forte attività economica nel paese.
Il valore del PIL a prezzi correnti ha raggiunto i 29,8 miliardi di euro, con un aumento annuo di oltre 2,2 miliardi di euro. Convertito a prezzi costanti, il valore del PIL ha raggiunto i 21,9 miliardi di euro, con un aumento annuo di 583 milioni di euro.
Cause della Crescita
La crescita del PIL è stata principalmente sostenuta da un significativo aumento annuo dei consumi finali. Particolarmente significativo è stato l’aumento dei consumi delle famiglie, un indicatore chiave della fiducia dei consumatori nell’economia. Importante è stato anche l’aumento dei consumi della pubblica amministrazione, che indica una maggiore spesa pubblica per infrastrutture, istruzione e sanità.
Anche gli investimenti hanno svolto un ruolo cruciale nella crescita del PIL. L’aumento degli investimenti di capitale da parte delle imprese indica fiducia nelle condizioni economiche future e nel potenziale di crescita. Anche il settore delle esportazioni ha contribuito alla crescita, soprattutto grazie all’aumento della domanda di prodotti slovacchi sui mercati esteri.
Occupazione e Mercato del Lavoro
L’occupazione totale nella Repubblica Slovacca nei primi tre mesi del 2024 ha raggiunto i 2,419 milioni di persone, con una diminuzione annua dello 0,2%. Il numero di occupati, dopo l’aggiustamento stagionale, è diminuito dello 0,3% sia rispetto al trimestre precedente (rispetto al 4° trimestre 2023) sia su base annua. Questo lieve calo dell’occupazione suggerisce alcune sfide nel mercato del lavoro, che potrebbero essere causate da cambiamenti strutturali nell’economia o da fattori temporanei che influenzano alcuni settori.
Nonostante il calo complessivo dell’occupazione, alcuni settori hanno registrato un aumento dei posti di lavoro. In particolare, il settore tecnologico, la sanità e l’istruzione hanno mostrato una maggiore domanda di manodopera, indicando l’importanza crescente di questi settori per l’economia slovacca.
Per illustrare questi dati è allegato un grafico che fornisce una panoramica visiva della crescita del PIL e del cambiamento dell’occupazione.
L’economia della Repubblica Slovacca all’inizio del 2024 ha registrato un notevole miglioramento delle sue prestazioni, principalmente grazie alla crescita del PIL sostenuta dall’aumento dei consumi e degli investimenti. Tuttavia, il lieve calo dell’occupazione evidenzia la necessità di un monitoraggio continuo del mercato del lavoro e di misure a sostegno della creazione di posti di lavoro. Il quadro generale suggerisce prospettive ottimistiche per l’economia slovacca, ma anche sfide che dovranno essere affrontate nei prossimi mesi.
Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.