Le società costituite in Slovacchia hanno l’obbligo di dotarsi del “domicilio digitale”, la cosiddetta posta elettronica certificata (Pec). Si tratta di un’identità digitale,che garantisce l’identificazione univoca della società. E’ considerata un archivio elettronico per spedizione e ricezione della posta. Permette anche una maggiore integrazione delle comunicazioni con la pubblica amministrazione in formato digitale ossia è destinata alle comunicazioni dei soggetti imprenditori (e facoltativamente anche privati) con gli uffici, istituzioni, corti, autorità statali e pubbliche.

Le comunicazioni effettuate tramite questi indirizzi di posta elettronica sono equivalenti a quelle effettuate tramite il servizio postale utilizzando la modalità ‘ricevuta di ritorno’. Tutta la documentazione ricevuta o inviata viene considerata come ‘letta’ dopo 15 giorno dall’invio, anche in assenza della notifica di lettura. L’utilizzo e la verifica della casella di posta elettronica richiede il possesso della carta d’identità slovacca dotata di un chip insieme al codice identificativo di sicurezza del legale rappresentante della società, di un lettore di schede e del software apposito

Poiché per ottenere l’accesso alla casella di posta elettronica è necessaria una carta d´identità con un chip, il cui rilascio è condizionato alla cittadinanza e residenza permanente nella Repubblica Slovacca, voi come straniero dovrete adottare le misure utile per ottenere l´accesso alla casella di posta elettronica.

Le soluzioni possibili sono diverse:

  • potete richiedere la residenza permanente;
  • qualora non abbiate la possibilità di ottenere la carta d’identità slovacca potete autorizzare un’altra persona fisica (cittadino slovacco con residenza permanente del territorio della RS) ad operare con la casella di posta elettronica della società.

2   Potete autorizzare una persona che non ha la nazionalità slovacca, ma che dispone della carta d’identità con chip, rilasciata in qualsiasi altro paese della Unione Europea.

4   Un´altra possibilità per avere accesso alla vostra casella di posta elettronica nella Repubblica Slovacca è di richiedere, al distretto di polizia, un codice di autorizzazione. Si tratta di una carta con un chip elettronico (diversa dalla carta d’identità), dotato di un codice personale di sicurezza (BOK). Il rilascio di questa carta non necessità del requisito della residenza permanente nella R.S.

Noi, come partner nelle Vostre attività di business, siamo a Vostra disposizione per offrirVi tutti i servizi necessari per ottenere la Vostra casella di posta elettronica.

Obblighi di registrazione della persona giuridica in Slovacchia

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons