Se sei cittadino dell’Unione, hai diritto di muoverti in ciascun paese dell’Unione europea per vivere, lavorare, studiare, cercare un lavoro o godere pensione.

Puoi soggiornare in un altro paese dell’Unione fino a 3 mesi senza iscrizione anagrafica, però potrebbe essere necessario dichiarare la tua presenza. L’unico requisito è quello di avere una valida carta d’identità o un passaporto nazionale. Se vuoi rimanere per il periodo superiore a 3 mesi, devi obbligatoriamente iscriverti all’anagrafe del comune di residenza.

In molti paesi dell’Unione, devi portare la carta d’identità o il passaporto sempre con te. In tali paesi, nel caso che lasci a casa i documenti d’identità, ti può essere irrogata una multa o puoi essere temporaneamente detenuto – però non puoi essere costretto, per questa ragione, a tornare nel tuo paese di origine.

Nel caso che hai soggiornato legalmente in un paese dell’Unione diverso nel periodo continuativo di 5 anni, acquisisce il diritto di soggiorno permanente in tale paese.

I paesi membri dell’Unione europea (UE) sono i seguenti Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Nel caso si abbia interesse di avere la residenza e di ottenere la carta di soggiorno in Slovacchia, si senta libero di contattarci. Venga a stabilire la residenza europea del cittadino dell’Unione in Slovacchia!

Residenza europea dei cittadini UE in Slovacchia

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons