Ružomberok
La città di Ružomberok è collocata sulla confluenza dei fiumi Váh e Revúca, sul luogo d’incontro tra il bacino Liptovská kotlina con i monti Chočské vrchy, Grande Fatra e Basse Tatre.
La città di Ružomberok offre su un piccolo pezzo di terra un grande numero dei monumenti storici senza percorrere grandi distanze. Salite per le scale al palazzo comunale e vedete direttamente sotto di voi il centro della città – Mausoleo di Andrej Hlinka, chiesa cattolica romana di San Ondrej, Galleria di Ľudovít Fulla, Museo di Liptov, albergo Cultura, ristoranti, caffè, centri di divertimento e degli acquisti. È possibile riposarsi in un viale romantico protetto dei tigli. Questi luoghi vi rivelano anche la chiesa monastica di santa Croce, il liceo scolopico di Ružomberok del 1729 e il monastero di santa Croce.
La città di Ružomberok ha da offrire qualcosa anche agli amanti delle gallerie e dei musei. Ci si trova il Museo di Liptov in cui c’ è un’esposizione permanente di fotografie, oggetti e manufatti della regione di Liptov. Tranne l’esposizione permanente ci si svolgono le varie mostre delle opere d’arte e delle fotografie (Fotofórum, Albero) e apre uno spazio anche per gli artisti esordienti. Nella città c’ è anche l’unico Museo scoutistico in Slovacchia. Altresì, si può visitare la Galleria di Ľudovít Fulla. È costituita anzitutto per la presentazione dei lavori figurativi, donati alla Galleria nazionale slovacca da Ľudovít Fulla (1902 – 1980), un personaggio straordinario dell’arte figurativa slovacca, notevolmente seguace delle correnti europee moderne dell’arte figurativa.
Basta una breve passeggiata e il rumore della città cessa – siete nella natura. Il viaggio nell’est vi porta alla diga Liptovská Mara, al parco acquatico di Bešeňová, il viaggio nel sud vi porta a Vlkolínec – monumento dell’UNESCO, il viaggio nell’ovest conduce al centro Ružomberok – Malinô Brdo e ai chalet e alle casere, il viaggio nel nord al castello di Likava e nella cima Veľký Choč alta di 1611 metri con vista su tutti i quattro punti cardinali.
Vlkolínec
La frazione di Ružomberok – Biely Potok è il punto partenza al villaggio più visitato slovacco Vlkolínec – con un’oasi di straordinaria notevolezza dell’architettura popolare, iscritto alla Lista del patrimonio mondiale UNESCO.
Il villaggio viene menzionato per la prima volta nel 1376 ed è unico comune in Slovacchia non intaccato da una nuova edificazione e rappresenta il complesso urbanistico unico delle case popolari originali. In base allo studio comparativo dell’ICOMOS (Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti) il villaggio è stato giudicato un paese più conservato di tale tipo nell’arco carpatico. Originariamente, era un villaggio dei taglialegna, pastori e degli agricoltori.
Il Vlkolínec [‘Vlkolínets] è un tipico esempio del villaggio con due vie con lunghe corti. Il villaggio è diviso pressappoco nel centro in due vie. Una di esse conduce alla Chiesa cattolica romana di Visitazione della Beata Vergine Maria di stile barocco e classicistico del 1875, la seconda conduce per terreno più ripido verso i piedi del monte Sidorovo (1 099 m s. l. m.).
Nel centro del villaggio ci sono gli edifici più fotografati di Vlkolínec – campanile di tronchi a due piani costruito nel 1770 posato su un basamento in pietra e il pozzo di tronchi del 1860. Fa parte degli edifici protetti del villaggio anche le 45 capanne di tronchi con i cortili di fattoria del secolo 18°. L’unica era la modalità del loro trattamento. Le pitturavano due volte all’anno con il colore calcareo blu, rosa e bianco.
Il tipico esempio della casa di Vlkolínec è una casa contadina – uno degli oggetti esposti nel Museo di Liptov a Ružomberok. Lo stabile costruito nel 1886 è stato reso accessibile al pubblico nel 1991. La sua ben conservata struttura interna e l’arredamento degli interni sono rappresentazione fedele del modo di vita del villaggio alla fine del 19° secolo e all’inizio del 20° secolo. Gli altri edifici di questa riserva architettonica Vlkolínec sono abitati, ci vivono 30 abitanti, così i visitatori devono soddisfarsi soltanto con la vista sui loro esterni.
Il Vlkolínec fa parte del Parco nazionale di Grande Fatra (Veľká Fatra). È attraversato dal percorso ciclistico e i proprietari delle case in legno offrono la possibilità di alloggio. In estate tra i vari eventi può interessarvi ad esempio la „Domenica a Vlkolínec“ che si svolge sempre all’inizio di agosto.
Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.