Paesaggio ameno al nord del Parco nazionale di Tatre

Il comune di Tatranská Javorina (Acerea tatrese) fu fondata nei boschi in cui nel passato l’acero era costituente notevole. Si può supporre, in sostanza, che il nome del paesino non è stato il primo del suo tipo nella regione della Valle di acero e di acquabianca, dove forse alcuni prati e boschi ottennero già precedentemente, grazie ai pastori, i nomi „di acero“. L’Acerea tatrese è un paesino ameno al nord del Parco nazionale di Tatre.

Castelletto di caccia Hohenlohe

Il castelletto di caccia Hohenlohe situato in Tatranská Javorina è monumento culturale nazionale dello stato, amministrato dall’Ufficio del presidente della Repubblica slovacca. Il castelletto viene utilizzato a partire dal 2004 dai presidenti della Repubblica slovacca ai fini rappresentativi.

Il castelletto in legno fu fatto costruire negli anni 1883-85 dal proprietario di allora del possedimento di Javorina, principe prussiano Christian Kraft Hohenlohe.

Il magnate di Prussia diede lavoro in Tatranská Javorina a diecine di persone, ci costruì anche una chiesa cattolica in legno. Edificò una centrale idroelettrica, fondò un panificio, ai suoi beni appartennero le miniere e altre fabbriche. All’inizio vietò ai turisti l’accesso al proprio territorio, però più tardi delimitò tre percorsi turistici e fissò i tempi di visita.

Il castelletto è monumento culturale nazionale dal 2009. L’ingresso al castelletto è gratuito.

Tatranská Javorina

Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Contattateci

Post correlati:

Show Buttons
Hide Buttons