Della Slovacchia vale indubbiamente la pena conoscere la sua parte sotterranea – le grotte. Si trovano oltre quattro mila formazioni carsiche, 44 di queste sono monumenti nazionali e 13 sono accessibili al pubblico. Dal punto di vista delle grotte, siamo uno dei paesi più ricchi d’Europa. Da non perdere la grotta di
Ochtina, sebbene lunga solo trecento metri, è una delle tre grotte di aragonite accessibile al pubblico in tutto il mondo, le altre due si trovano in Messico e in Argentina. La Sala di Via lattea è considerata la parte più bella della grotta, dove si trovano le caratteristiche formazioni ovali. La spettacolare grotta di Ochtina dal 1995 è iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell´Umanità (UNESCO), assieme ad altre quattro grotte (Domica, Silická, Gombasek, Jasovská), che fanno parte dei nostri gioielli naturali.
Se ci spostiamo nel sud-est della Slovacchia, vicino al confine con l’Ungheria, troveremo uno dei nove parchi nazionali del paese, facenti parte delle regioni di
Gelnica, Roznava e Kosice. Il parco si estende su una superficie di 364 chilometri quadrati, è una riserva della biosfera molto importante, abitata da vari animali e piante, con oltre 1000 grotte ed abissi, 12 dei quali fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Qui troverete il sistema più grande di grotte di tutta l´Europa Centrale, che vi aprirà le porte ad un favoloso mondo sotterraneo.
Vicino al confine con l’Ungheria inoltre, potrete ammirare il Parco Nazionale di Aggtelek. La grotta più lunga di tutta questa zona carsica è la grotta Baradla con una lunghezza totale di 25 chilometri. Un tratto della grotta – la Domica – si trova sul territorio slovacco, lungo oltre 6 chilometri. Fu scoperta nel 1926 ed aperta al pubblico nel 1932. La grotta è ricca di colori e di stalattiti – alcune dello spessore di un tronco d’albero – ed è divisa in diverse sale. Tra loro la sala più imponente si chiama Casa di Majko (secondo Jan Majko – rivelatore della grotta). La grotta Jasovská vicino al villaggio di Jasov, a circa 25 chilometri dal Košice, è stata aperta al pubblico dal 1846, per questo considerata la grotta più antica sul territorio slovacco. Nel villaggio di Jasov, potrete visitare anche il sito archeologico con molti reperti storici del Paleolitico e Neolitico.
La grotta Gombasek nella valle Slaná, scoperta nel 1951, nasconde un percorso lungo 530 metri. La grotta oltre ad essere un’attrazione turistica è utilizzata anche per la speleoterapia.
La grotta di ghiaccio Silická, formata 2000 anni fa, è un abisso di grotta nella pianura di Silická del Carso slovacco e si trova vicino al villaggio di Silice. La grotta è lunga di 1100 metri e profonda di 110 metri. La sua rarità è una cascata di ghiaccio alta 12 metri.
C’è un´altra grotta da non dimenticare – la grotta Krásnohorská, che presenta delle decorazioni naturali uniche. Grazie alle sue grandissime stalagmiti la grotta è attualmente elencata nel Guiness dei primati. La stalagmite più grande ha 12 metri di diametro e 33,7 metri d’altezza.
Nel Carso slovacco non troverete solo grotte, ma anche numerose piante endemiche, canyons, affascinanti percorsi turistici ecc. Infatti è una regione caratterizzata da dei canyons meravigliosi. Tra loro il canyon Zádielska, vicino al confine ungherese con le sue pareti di pietra alte 250 metri.
Vicino al villaggio Jasov potrete visitare il chiostro di Jasov del XII secolo, dove troverete una gigante sequoia vecchia 200 anni. Vicino al chiostro potrete ammirare anche gli stagni di Jasov – un piccolo paradiso di pace.
Se volete trascorrere la vostra vacanza immersi nello stile medioevale, prenotate nella pensione di Granarium, posizionato a 5 minuti di cammino dal centro di Jablonov . Una splendida struttura del XVII secolo dove potrete vivere lo stile medievale di un tempo, degustare i vini locali, pane e pizza.
Vicino al Carso slovacco, si trova il castello più bello della Slovacchia – la fiabesca casa signorile rurale di Betliar, in passato proprietà di una nobile famiglia ungherese degli Andrassy. La sua rarità consiste nel suo arredamento e collezioni originali, conservate dal XVIII secolo. All’interno si trova una biblioteca di 14 mila volumi, un vero è proprio Museo della cultura. Nei dintorni troverete una foresta con diversi sentieri, padiglioni, sculture e corsi d´aqua.
Se volete trascorrere le vostre vacanze nel Carso slovacco, alla scoperta delle grotte più belle ed affascinanti, non esitate a contattarci, saremo lieti di offrirvi tutte le informazioni utili.
Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.
Saremo lieti di fornirvi i nostri servizi.